Vi proponiamo alcune ricette che si adattano perfettamente ai vini dei nostri produttori sia per la struttura che per le caratteristiche gusto-olfattive.
Pici ai finferli
Per 6 persone
500 g di pici freschi - 500 g di finferli freschi - 4 cucchiai di Cognac - 80 g circa di mollica di pane - 6 filetti di acciuga sott'olio - un mazzetto di timo - un ciuffo di prezzemolo - uno spicchio di aglio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe
Pulite i funghi con una spazzolina morbida e affettateli. Tagliate lo spicchio d'aglio a metà e fatelo rosolare in 4 cucchiai di olio extra vergine, poi eliminatelo. Schiacciate i filetti di acciuga con una forchetta e aggiungeteli in padella, aggiungete anche i funghi e il timo, sfumate il Cognac a fuoco vivace, abbassate la fiamma e cuocete coperto per 20 minuti. Togliete il coperchio e lasciate asciugare il sugo. In ultimo aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Intanto ricavate delle scaglie di mollica di pane e rosolatele in un tegame con un po' d'olio, sgocciolatele e asciugatele su carta da cucina. Per una versione più leggera potete gratinare il pane in forno senza ulteriori condimenti. Scolate la pasta, conditela con i funghi e la mollica e servite.
<< ... Vino in abbinamento Rosso di Montalcino doc 2009 Az. agr. Le Macioche
<< ... Vino in abbinamento Rosso di Montalcino doc 2010 Az. agr. Le Ragnaie
Cosciotto d'agnello in salsa di menta
Per 6 persone
1 cosciotto di agnello del peso di 1,500 Kg circa - olio extra vergine d'oliva - rosmarino - 2 manciate di menta fresca - 2 cucchiai di aceto di mele - 1 cucchiaino di zucchero di canna - sale - pepe - 1 spicchio d'aglio
Portate il forno ad una temperatura di 220.
Tagliate a metà lo spicchio d'aglio e strofinatelo sul cosciotto. Massaggiate bene il cosciotto d'agnello con poco olio extra vergine, aggiustate di sale, aggiungete il pepe ed un trito fine di rosmarino, dopo di che coprite e tenete da parte.
Rivestite la placca del forno con della carta forno, adagiatevi il cosciotto di agnello e quando il forno è in temperatura fatelo cuocere per 10 minuti circa. Trascorsi i 10 minuti abbassate la temperatura del forno a 180° C e fate cuocere per altri 50 minuti circa.
Intanto potete preparare la salsa di menta: lavate e asciugate accuratamente le foglie di menta fresca, poi frullatele con l'aceto, lo zucchero precedentemente pestato per renderlo finissimo, un pizzico di sale ed aggiustate con 2 cucchiai di acqua; coprite e mettete da parte. A cottura ultimata avvolgete il cosciotto d'agnello in un foglio di carta d'alluminio e mettetelo a riposare per 5-10 minuti trascorsi i quali potete affettate il cosciotto che in questo modo sarà ancora più tenero.
Distribuite la salsa di menta sulle fettine di agnello e servite. Per un ottimo abbinamento con il vino, la salsa deve aromatizzare il piatto ma non deve risultare dominante.
<< ... Vino in abbinamento Brunello di Montalcino docg 2006 Az. agr. Le Macioche
<< ... Vino in abbinamento Brunello di Montalcino docg 2007 Az. agr. Le Ragnaie
Carré d'agnello al tartufo nero di Norcia
Per 6 persone
un carre d'agnello di circa kg 1,500 - un tartufo nero - 80 g di burro - sale - pepe - due cucchiai colmi di trito di salvia, prezzemolo, finocchietto selvatico
Portate il forno a 180.
Eliminate con un coltello le pellicine e il grasso in eccesso dal carré e scoprite le costole. Se non volete che scuriscano proteggetele con carta d'alluminio.
Pulite il tartufo. Tagliate le parti più esterne a lamelle e mettetele da parte. Tagliate il cuore a bastoncini e steccate con questi la carne (praticate delle fessure nella carne ed infilate i bastoncini di tartufo in profondità. Scaldate il burro in una padella e fate rosolare bene il carré, salate e pepate. Trasferite la carne su una placca ricoperta con carta da forno, cospargete con il trito d'erbe e in ultimo con le lamelle di tartufo. Infornate a 180° per 50 minuti.
Sfornate la carne, controllate la cottura (internamente deve essere rosata) e servitela calda.
<< ... Vino in abbinamento Brunello di Montalcino Riserva docg 2006 Az. agr. Le Macioche
<< ... Vino in abbinamento Brunello di Montalcino Vecchie Vigne docg 2007 Az. agr. Le Ragnaie