Fattoria La Monacesca

Un gruppo di monaci benedettini dell'abbazia di Farfa fonda qui un monastero nell'VIII secolo che per lungo tempo è stato un punto di riferimento per la popolazione. Oggi la piccola chiesa e il convento sono perfettamente restaurate e fanno parte della proprietà della Fattoria La Monacesca che deve infatti il suo nome alla contrada così chiamata, in cui sorgevano le proprietà del monastero.

In uno di questi antichi edifici c'è il negozio aziendale che ci accoglie con i suoi muri spessi in un fresco naturale nonostante il caldo  torrido del mezzogiorno d'agosto.

L'azienda agricola viene stabilita nel 1966 da Casimiro Cifola che acquista i poderi ed inizia la messa in opera dei vigneti e della cantina. Oggi è Aldo Cifola che guida l'azienda e che già da tempo ha dato un'impronta di alta qualità alla produzione aziendale. La loro esperienza e le migliori tecniche di cantina permettono di valorizzare al meglio queste terre così preziose per il Verdicchio.

Nel 1994, decidono di mettere a dimora in contrada Valle un nuovo vigneto di uve rosse, composto da Sangiovese grosso e Merlot, per riprendere un storica tradizione di coltivazione di rossi in questo territorio. L'esperimento è riuscito e il loro Camerte è oggi un vino molto apprezzato.

 

 

La MonacescaI vini della Fattoria La Monacesca

 

<< ... Verdicchio di Matelica doc

<< ... Verdicchio di Matelica doc - Mirum