Il lambrusco è un vino frizzante, con spuma vivace ed evanescente, profuma di frutta matura e viole è sapido e di buon corpo ed è poco alcolico, non è quindi un vino da invecchiamento o dal quale pretendere complessità.
Anche gli estimatori di vini più strutturati e complessi converranno che ci sono momenti e cibi che chiamano vini più semplici che si fanno apprezzare proprio per la loro leggerezza.
Il lambrusco è perfetto con i cibi che richiamano le vacanze, dai taglieri di affettati alle grigliate con braciole e salamelle. Si serve fresco e il basso tenore alcolico ne fa un vino ideale per la stagione estiva.
Purtroppo sul mercato ci sono anche parecchi vini in cui la leggerezza si trasforma in assenza di sapore e la semplicità in banalità e questi prodotti hanno danneggiato molto l’immagine del lambrusco. In queste terre di pianura, la coltivazione intensiva è una tentazione e l'aiuto delle macchine può diventare invasivo e portare ad un prodotto di basso pregio che non rappresenta per niente ciò che il territorio può dare. Ci sono però molte aziende, anche tra le grosse, che riescono ad avere una buona qualità e con il loro grande successo commerciale in tutto il mondo, rendono un importante servizio a tutto il territorio.
Troviamo anche delle aziende che non si accontentano della buona qualità e lavorano per raggiungere l’eccellenza. Ci soffermeremo proprio su queste e per permettervi di valutare cos'è il vero Lambrusco abbiamo scelto per voi due aziende che si faranno ricordare. Barbolini e Paltrinieri.
Ambedue hanno sia prodotti in cui si privilegia la leggerezza, il colore e la facilità di beva sia etichette in cui si sperimentano vinificazioni più complesse fino a proporre la spumantizzazione con metodo classico, la rifermentazione in bottiglia. Le rese sono sempre contenute, la cura è artigianale e i vini hanno personalità decise. Se il Lambrusco solitamente vi ricorda caramelle al lampone e big bubble, qui c'è molto di più. Rimarrete stupiti.