Az. agr. Vallerosa Bonci
Vallerosa Bonci è una storica azienda per il Verdicchio e la famiglia Bonci possiede terre tra le più vocate di tutta la denominazione. Siamo a Cupramontana uno dei bei Castelli del contado di Jesi e l'azienda ha vigneti con diverse esposizioni e caratteristiche che danno luogo ad una ricca gamma. Vi è una riconoscibilità di fondo di questo nobile vitigno ma ogni cru sa regalare profumi e sapori molto personali. Il più prestigioso e rappresentativo è il San Michele che ha terreni profondi in prevalenza argillosa ma con una buona componente calcarea. La sua esposizione è a sud ed è un versante molto caldo e questo gli garantisce le condizioni ottimali di maturazione. Ma anche gli altri cru dell'azienda come il Manciano o il Pietrone che invece è esposto a nord hanno caratteristiche di grande qualità. In certe annate grazie al microclima più fresco il Pietrone ha saputo contendere al San Michele il podio più alto nelle gare enologiche più prestigiose.
Si parte da una paricolare attenzione in vigna, sin dal periodo della potatura, garantendo basse rese per ettaro per migliorare la qualità delle uve.
In cantina lavorano con la pressatura soffice delle uve e la fermentazione a temperatura controllata. Per esaltare le caratteristiche tipiche del vitigno preferiscono vinifcare in cemento e non fanno uso di botti o barriques per i bianchi. Solo nel Verdicchio "Le Case" hanno voluto aggiungere un 20% circa di vino maturato in legno. Hanno anche buoni rossi nella loro gamma e lì sì, si fa uso della barrique.
I vini di Vallerosa Bonci
<< ... Verdicchio spumante dolce - Carpaneto
<< ... Verdicchio dei Castelli di Jesi doc spumante - Bonci brut
<< ... Verdicchio classico superiore dei Castelli di Jesi doc - S. Michele