Fattoria Coroncino

‘N DO ARIVO METTO ‘N SEGNO

Bisogna immaginarselo con l'intonazione giusta. E' un motto romanesco che dice tanto e come tutto ciò che proviene dalla saggezza popolare ha alle spalle tutta l'esperienza di chi è venuto prima ... più l'ironia inimitabile dei romani.

Dove arrivo metto un segno. Cioé faccio quello che posso, senza strafare, ma quello che è fatto è fatto bene e vedrai che te ne accorgi. Ma anche ... non mi stare addosso ... che so quello che devo fare, e lo faccio.

Lucio Canestrari e sua moglie Fiorella De Nardo arrivano qui da Roma negli anni settanta e nel 1981 impiantano un primo vigneto.

Oggi l'azienda è consolidata e nota per la qualità dei suoi vini e soprattutto per la loro finezza.

Dal 1995 hanno smesso di concimare per conservare intatto il profilo dei suoli e per dare alle vigne quell'equilibrio naturale che permette alle piante di resistere meglio alle malattie fungine e agli insetti. Loro contribuiscono alla sanità della pianta secondo i principi della lotta integrata e biologica con un uso minimale di derivati di potassio, zolfo e rame.

Quindi niente chimica, né esagerazioni, solo buon senso come dice Lucio Canestrari. Ma anche un bel po' di intuizione e di bravura nella vinificazione, aggiungiamo noi.

 

 

Lucio Canestrari Il CoroncinoI vini della Fattoria Coroncino

 

<< ... Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore doc - Il Coroncino

 

<< ... Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore doc  - Gaiospino