Questa piccola azienda è una delle perle di Montalcino. E' poco nota al grande pubblico perchè i suoi prodotti sono rari e difficili da trovare, fanno 15.000 bottiglie appena all'anno, ma molto conosciuta dagli intenditori per la grande qualità e lo stile purista e tradizionale della loro produzione.

Le Macioche si estende su una superficie complessiva di circa 6 Ha di cui 3 coltivati a vigneto classificato Brunello in una splendida posizione collinare, in quota tra i 400 e i 500 m.s.l.m. e orientati a sud-sudovest. Il terreno è argilloso calcareo ricco di scheletro e galestro. Condizioni perfette.

Quando nel 1985 l'azienda è stata acquistata da Matilde Zecca e Achille Mazzocchi aveva anche un ettaro di oliveto che è stato mantenuto anche dopo la ristrutturazione dell'azienda conclusa nell'88 e che produce ogni anno dai 300 ai 500 L di un grande olio.

L’obiettivo aziendale è di produrre vini di alta qualità nel rigoroso rispetto dei metodi tradizionali. Fin dalle origini dell'azienda e al di fuori delle polemiche qui hanno sempre utilizzato basse rese con forti diradamenti in pianta, ben oltre le indicazioni del disciplinare. Per mantenere al meglio le caratteristiche del territorio la fermentazione avviene solo con lieviti autoctoni.

 

Nella lavorazione di cantina del Brunello troviamo un bel mix tra tradizione e modernità perchè la fermentazione alcolica avviene in tini di legno ma con il controllo automatico della temperatura massima di fermentazione praticato attraverso un'unità frigorifera e scambiatori a piastra. La macerazione del Brunello arriva anche a 30 giorni con frequenti rimontaggi per favorire l'estrazione di tannini e colore e per ossigenare il mosto in modo da ottenere poi profumi netti ed eleganti. Per il Rosso invece si fanno 15 giorni sulle bucce in acciaio.

L'affinamento per il Brunello avviene in botti di rovere di Slavonia da 40 Hl e può durare dai 36 ai 40 mesi a seconda del giudizio dell'enologo. La scelta dell'azienda è quella di fare maturare per circa un anno anche il Rosso di Montalcino in tonneaux di rovere. L'azienda produce anche Grappa di Brunello.

 

 

 

 

I vini dell'az. agr. Le Macioche

Rosso di Montalcino doc 2010

Brunello di Montalcino docg 2006

Brunello di Montalcino Riserva 2006