Az. agr. Barbolini - La cantina
Azienda fondata nel 1889 ancora oggi continua la sua produzione nel solco della storia. Hanno i loro terreni verso l'appennino e fanno dei Lambruschi molto caratteristici e di grande qualità. L'azienda ha sede in una bellissima villa intorno alla quale ci sono i vigneti. Barbolini ha sempre fatto scelte nelle tecniche di vinificazione, che andavano verso la costante ricerca dell'eccellenza. A testimonianza di questa sperimentazione continua abbiamo nonostante la piccola produzione complessiva di circa 90.000 bottiglie una vasta gamma di lambruschi ricchi di personalità e corpo, sempre importanti. La cura è massima in ogni dettaglio, come ad esempio l'utilizzo di bottiglie particolarmente scure, per consentire il migliore affinamento del lambrusco, che necessita il buio per sviluppare il suo bel rubino intenso.
Grazie ai continui e pazienti sforzi di cantine come questa, possiamo assistere ad una rinascita del Lambrusco del quale di esalta l'abbinabilità gastronomica, e del quale si trovano versioni schiette e semplici, ma curate e intriganti.
I vini di Barbolini
<< ... Lambrusco Nero di Nero
<< ... Lambrusco Lancillotto
<< ... Lambrusco Trimalcione - amabile
Az. agr. Barbolini - L'acetaia
Barbolini dispone anche di una storica acetaia, che ha avuto origine da una batteria di 12 botti di più di 100 anni appartenute al fondatore Egidio Barbolini. Le botti si trovano nel sottotetto ben ventilato dell'acetatia, esposte come si conviene, alle grandi escursioni termiche del modenese che consentono all'aceto di illimpidire e decantare in inverno e di ravvivare l'attività degli aceto batteri durante il caldo estivo.
Ci sono barriques di rovere che conferiscono il colore scuro, botti di ciliegio per aggiungere una nota dolce, il castagno per l'aromaticità e il gelso per addensare.
I balsamici di Barbolini
<< ... Aceto balsamico di Modena Igp - Lambda - 5 anni di invecchiamento
<< ... Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop - Affinato - 20 anni di invecchiamento
<< ... Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop - Extravecchio - 30 anni di invecchiamento