Ci accoglie Giuseppe Negro nella magnifica sala degustazioni presso la sede della cantina che si trova alla Cascina Riveria a Monteu Roero, in frazione Sant'Anna. Ci parla dell'azienda e quindi della famiglia perchè oltre a lui che è il responsabile commerciale, i fratelli Negro sono tutti direttamente coinvolti nelle attività chiave dell'azienda agricola. Gabriele Negro si occupa della terra e dei vigneti, Angelo Negro è l'enologo e Emanuela Negro è responsabile dell'importante compito di promuovere l'azienda all'estero dove il Roero rappresenta una stimata realtà con intenditori ed appassionati. 

Durante la degustazione ci concentriamo sui Roero docg e sull'arneis passito, anche se l'azienda vanta un'ampia gamma di prodotti ottimi.

 

 

E' interessante cogliere le differenze tra il San Bernardo che è il più giovane dei cru dell'azienda e di cui già da qualche anno stanno sperimentando i risultati, e il Sudifà vino completo con una espressività collaudata e di grande successo. Il Sudisfà raccoglie le migliori uve di tutti i vigneti aziendali ed è segno di un grande equilibrio che si conferma di anno in anno. Il San Bernardo invece è alla ricerca della sua affermazione ed è già l'espressione del suo cru e alle prime uscite è già un vino di grande livello. Vediamo cosa ci riserverà negli anni a venire.

Giuseppe Negro ci spiega anche che nelle loro vigne quando il calore estivo screpola la terra per non far subire alla pianta uno stress idrico eccessivo, le crepe del terreno vengono colmate con humus di lombrico che rallenta l'evaporazione dell'umidità dalla terra, L'azienda ha un suo impianto di Lombricoltura e in questo modo si garantiscono piante più sane, una minor necessità di trattamenti chimici e una qualità delle uve più alta.

 

I vini di Negro

Roero riserva docg 2009 San Bernardo

Roero riserva docg 2008 Sudisfà

Arneis passito 2009 Perdaudin