Riso ai gamberetti e erba cipollina

Per 6 persone

400 gr riso, 300 g gamberetti, 70 gr gherigli di noce, 6 cucchiai di panna liquida, 1 piccola cipolla, olio extravergine, 1 bicchiere di vino rosato, brodo di pesce ristretto, erba cipollina, pepe, sale.

Tritare la cipolla e soffriggere in olio. Quando è dorata aggiungere il riso e tostare. Sfumare con il rosato e cuocere aggiungendo a poco a poco il brodo di pesce.
Far saltare a parte i gamberetti in un padella per 1 minuto, raffreddare un attimoe e metterli a riposare bagnati col rosato.
A parte preparare la salsina di noci e panna, da versare alla fine sul risotto. I gherigli di noci vanno tritati finemente e poi uniti alla panna. Cuocere a fuoco lento in un pentolino fino a quando non si creerà la crema della consistenza desiderata.
A fine cottura del riso, aggiungere i gamberetti, poi spolverare di sale, pepe e erba cipollina e condire con la crema.

Vino in abbinamento: F.lli Dorigati - Trentino Lagrein Kretzer doc 2011 ... >>

 

 

 

Muffin alle carote con mousse di asparagi

Per 6 persone

Per la mousse: 100 gr di asparagi; 100 gr di caprino; 1 spicchio di aglio prezzemolo, sale e pepe, olio extravergine, mezzo bicchiere di brodo vegetale, qualche mandorla, paprika dolce.

Tagliare gli asparagi a rondelle e conservare le punta intere. Cuocere gli asparagi in una casseruola con olio, prezzemolo e aglio e brofo, finché saranno belli teneri (circa 20 minuti) salare e pepare.
Tenere le punte da parte e fare raffreddare. Togliere l'aglio. Frullare gli asparagi e amalgamare con il caprino. Far riposare in frigo almeno 2 ore.

Per i muffins (12 piccoli): 150 gr di farina 00, 1 uovo, 2 cucchiai di olio di arachidi, 125 gr di yogurt magro, 2 carote medie grattugiate, 1 ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di grana grattugiato, 1 cucchiaino di lievito per torte salate, 1 pizzico di bicarbonato, sale e pepe.

Grattugiare le carote finissime nel mixer assieme al prezzemolo, e amalgamare il tutto in una ciotola assieme con uovo, yogurt, olio. Salare e pepare. Solo alla fine aggiungere la farina con lievito e bicarbonato. Unire il grana e amalgamare rapidamente finché è omogeneo. Riempire gli stampini da muffins e cuocere per 20 minuti in forno già caldo a 200°.
Raffreddare i muffins e guarnirli con la mousse con una sac a poche. Aggiungere qualche punta di asparago, qualche fettina di mandorla e una spolverata di paprika dolce.

Vino in abbinamento: Agriverde - Solarèra - Cerasuolo d'Abruzzo doc 2011 ... >>

 

 

 

 

Filetto di pesce San Pietro e tartare di pane di segale

Per 6 persone

600 g di filetto di San Pietro, 3 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di timo, farina, olio extravergine, sale, pepe, scorza d'arancia; 6 fettine di pane di segale, 18 pomodorini pachino, basilico.

Preparare un trito di timo e mescolarlo con la farina, infarinare i filetti e friggerli in olio con i due spicchi di aglio schiacciato. Cospargere con una bella macinata di pepe fresco e friggere 2-3 minuti. Decorare con julienne di scorza d'arancia.
Tagliare il pane di segale a cubetti piccoli ed ammorbidire con poca acqua. Tagliare i pomodori pachino a cubetti piccoli. Mescolare e condire con sale, pepe e un filo d'olio. Comporre la tartare e decorare con un ciuffo di basilico.

Vino in abbinamento: Travaglino - Monteceresino Cruasé brut millesimato -
Oltrepò Pavese docg 2011 ... >>

 

 

Frittura di alborelle di lago

Per 6 persone

900 gr. di alborelle piccole, farina quanto basta, abbondante olio per friggere, sale.

Lavare le alborelle, scolarle, asciugarle e passarle velocemente nella farina. In un cestello per fritti far scaldare abbondante olio e tuffarvi le alborelle poche alla volta. Farle dorare da ogni parte, scolarle sopra un foglio di carta assorbente, disporle su un piatto di portata, salare e servire calde.

 

 

Vino in abbinamento: Le Marchesine - Rosé brut millesimato -
Franciacorta docg 2008 ... >>

 

 

 

 

Trota salmonata in salsa di yogurt e dragoncello

Per 6 persone

6 filetti di trota salmonata, 250 g di yogurt greco, 1 cucchiaio di maionese, sale, dragoncello, olio extravergine.


In una padella scaldare 2 cucchiai d'olio e aggiungere i filetti appoggiandoli dalla parte della pelle. Far cuocere per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa mescolando lo yogurt con un filo d'olio, la maionese, il dragoncello tritato finemente e sale. Salare leggermente i filetti e cospargere con la salsa allo yogurt.

Vino in abbinamento: André Beaufort - Champagne rosé Grand Cru ... >>

 

 

Involtini di melanzana e pesce spada

Per 6 persone

400 g di pesce spada in tranci, 2 melanzane lunghe, olio extravergine, sale pepe, 3 zucchine, basilico e prezzemolo, 6 mandorle, 12 pomodorini freschi.

Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette dello spessore di circa 1/2 cm e mettere sotto sale per un paio d'ore. Sciacquare e asciugare bene. Grigliare su piastra. Fare raffreddare.
Preparare il pesto di zucchina con le zucchine scottate in acqua bollente, trito di basilico, trito di prezzemolo, le mandorle, aglio, sale, pepe e olio. Frullare.
A parte scottare dei trancetti di pesce spada sulla piastra e poi comporre l'involtino mettendo oltre al pesce spada  1 cucchiaio di pesto di zucchina.
Arrotolare le fettine di melanzane e chiuderle con uno stuzzicadenti. Infornare su una teglia con i pomodorini freschi tagliati a dadini, conditi con olio, sale e abbondante basilico per 15-20 minuti a 200 gradi.

Vino in abbinamento: Benoit Lahaye - Champagne Grand cru rosé de maceration ... >>

 

 

 

Tortelloni di branzino al burro

Per 6 persone

Per la pasta: 3 uova, 250 g farina, 50 g di semola
Per il sugo: burro e salvia
Per il ripieno: 4 filetti di branzino, rosmarino, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine, 100 g circa di mollica di pane, latte, una grattata di scorza di limone

Impastate la farina con le uova e sale. Lavorate con energia ad ottenere una bella palla soda e omogenea. Avvolgetela con la pellicola e mettete in frigo a riposare.
In una padella mettete a scaldare in un cucchiaio d’olio, 2 spicchi d’aglio e il rosmarino. Quando sono caldi, aggiungete i filetti di branzino, salate e pepate e fate cuocere per qualche minuto. Lasciate raffreddare. Nel frattempo, in una ciotolina, mettete la mollica di pane ad ammollare con il latte. Strizzate forte, il più che potete, scartate il latte l’aglio e il rosmarino. Mescolate il composto a mano e lavoratelo bene finché non sia omogeneo. Assicuratevi della totale assenza di lische. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e una bella grattata di scorza di limone.
Mettete i ravioli a riposo su un ripiano infarinato. E lasciateli seccare un po’. Bollire in abbondante acqua salata e condire con burro fuso e salvia.

Vino in abbinamento: Gatinois - Champagne rosé Grand Cru ... >>