Serralunga d'Alba per la sua posizione geografica, garantisce a tutte le sue vigne un'ottima esposizione e i migliori sorì volgono a sud ovest.
Il terreno di Serralunga, dal punto di vista geologico è Langhiano-Elveziano e quindi con marne grigie alternate ad arenarie di Diano. Il suolo è particolarmente ricco di calcare e ferro per donare ai vini grande struttura, un deciso apporto tannico e un'elevata alcolicità, tutti aspetti che adranno ad accompagnare un lungo invecchiamento. Se li sapremo aspettare ci ripagheranno raggiungendo nel tempo un'armonia che farà di loro quei meravigliosi vini di Serralunga così potenti ed austeri, ma al contempo così sapidi minerali ed eleganti. Questi vini affiancano alla longevità la capacità di migliorare nel tempo e la polimerizzazione dei tannini in lunghe catenelle ci farà percepire come gentili dei vini dall'imponente trama tannica.
In Serralunga troviamo la maggior concentrazione dei cru di prestigio ed abbiamo nomi come la vigna Francia, la Vigna Rionda, Gabutti, Prapò, Cerretta, Margheria, Lazzarito ed altri ancora che spuntano sempre i punteggi più alti in tutte le guide di settore.