Appena sopra Canale d'Alba in località Val del Pozzo c'è la cascina di Filippo Gallino. Filippo è stato negli anni settanta uno dei primi ad intuire le potenzialità dell'arneis e ad avere l'idea di vinificarlo in purezza. Allora non si usava vinificare a temperatura controllata e si vendemmiava un po' in anticipo lasciando all'esperienza del produttore trovare il momento migliore. Le uve serbavano così più acidità e più struttura. Occorreva un po' di pazienza per bere quei vini perchè seppur bianchi profumatissimi i profumi si sprigionavano solo dopo qualche anno di affinamento. Ora si utilizzano le cisterne termocontrollate per la vinificazione che consentono una più pronta disponibilità di vini e dei profumi più intensi, ma è grazie a quelle prime bottiglie che ancora oggi si mantengono fresche e sapide che Filippo Gallino ha potuto ragionevolmente scommettere sul Roero arneis.
Al nostro arrivo ci accoglie proprio lui, Filippo Gallino, il fondatore dell'azienda, che vedete nella foto. Mentre i figli Gianni e Laura ci hanno accompagnato nella degustazione il sig. Gallino ha continuato il suo lavoro fuori, perchè in questa ventosa giornata invernale c'era comunque molto da fare in cascina. Tempra invidiabile.
A fianco degli ottimi vini che vi proponiamo l'az. agricola Gallino ha anche una bella produzione di nocciole. Sono le nocciole del Piemonte che oltre all'utilizzo classico in pasticceria possone essere impiegate per arricchire il profilo aromatico di arrosti e altre carni. Anche la crema di nocciole è una sorpresa. Sono semplicemente nocciole ridotte in crema senza aggiunta di altri ingredienti. Da non confondere con le creme dolci spalmabili di cui la regina è la Nutella. Questa crema ha un intenso profumo ma è senza zuccheri aggiunti quindi il suo sapore si sposa a meraviglia con piatti gastronomici anche salati. L'olio di cui sono ricoperte è naturalmente rilasciato dalla nocciola ed è ricco di OMEGA-3 e OMEGA-6 che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie cardio-vascolari e contribuiscono ad abbassare l’eccesso di colesterolo nel sangue. Le nocciole sono le più digeribili tra i frutti oleosi e possiedono un buon quantitativo di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza.
Filippo Gallino
I vini di Filippo Gallino
Roero arneis docg 2010
Roero docg 2008
Arneis passito 2008 Chinché