Gli elementi principali del terroir

Ponca Colli Orientali Friuli

In questi luoghi vi è una marcata differenza di suoli in breve distanza. Le aree collinari sono argillose con elevata percentuale di carbonato di calcio e scarsa permeabilità, le dorsali sono calcaree e le aree pianeggianti invece sono di origine alluvionale e presentano suoli più pietrosi.

Le pendenze sempre presenti nei migliori vigneti collinari consentono un ottimale drenaggio della piovosità.

 

Verdicchio

Il verdicchio è un vitigno a bacca bianca autoctono delle Marche, che non ha grande diffusione fuori della regione perché non riesce ad avere altrove la stessa qualità che raggiunge qui, fatta salva una piccola zona in Lombardia e Veneto, dove il vitigno è conosciuto con il nome di Lugana e Trebbiano di Soave.

La foglia è media e il grappolo medio-grande, piramidale. Gli acini sono sferici con buccia sottile. La maturazione è piuttosto tardiva. Il verdicchio ha una buona acidità ed è un'ottima base per spumante.

I suoi aromi tipici sono fruttati e floreali, completati da un retrogusto di mandorla. In bocca è riconoscibile per la sua tipica acidità e freschezza.

 

Nel territorio del Verdicchio di Jesi, precisamente il bacino del fiume Esino, le estati calde e gli inverni freddi con regolari piogge di stagione garantiscono le condizioni ottimali per la crescita della vite. Nella zona litoranea il clima ha influssi più mediterranei con un buon arieggiamento dei grappoli sempre garantito dalla brezza marina che mitiga l'afa estiva e garantisce una benefica escursione termica.

Nella vallata di Matelica invece, in zona più interna ci sono estati fresche e inverni più rigidi per un clima più continentale. Qui le escursioni termiche sono più marcate e conferiscono alle uve profumi più intensi.

 

I produttori scelti sono tutti vignaioli di grande carattere che hanno fatto la difficile scelta di puntare tutto sulla qualità in tempi in cui il mercato non li premiava per questo.

Portano nel vino la loro personalità e le loro competenze. Conosciamoli nella sezione: Aziende ... >>

 

<< ... torna a Territorio